micro-intervista: SOFT RIOT

Dicci qualcosa di “Just A Vapour”, il brano che abbiamo mandato.

La maggior parte dell’album “No.” è stata scritta durante i periodi di lockdown o come minimo le idee iniziali per le tracce sono state composte in quel momento. Per questo pezzo mi sono semplicemente divertito. La mia idea era fare una canzone che fosse tutta strumenti elettronici (sintetizzatori, batteria alettronica) ma che tuttavia avesse la potenza di un pezzo rock o addirittura heavy metal. Uno dei mie gruppi preferiti di tutti i tempi sono i Chrome, per cui c’è sicuramente un po’ della loro influenza, forse anche dei Motörhead. Ah! I testi sono stati scritti con l’obiettivo di ottenere un immaginario surreale, fantascientifico. Mi piace mettere insieme parole interessanti a comporre un contesto variopinto, e con tutti gli ingredienti al loro posto il pezzo è uscito fuori!

Esci con l’ombrello?

Beh, vivendo a Glasgow, Scozia, qui ci becchiamo un sacco di pioggia, quindi esco con l’ombrello SPESSO. Tuttavia dato che qui a Glasgow può essere molto ventoso a volte l’ombrello non serve a granché e quindi ti devi mettere un impermeabile col cappuccio. Stranamente in questo momento in cui scrivo qui è molto soleggiato. Essendo appena rientrato ieri da un tour italiano si direbbe che Glasgow abbia rubato il sole dall’Italia!

Consigliaci un disco che sicuro non conosciamo.

Un altro dei miei dischi preferiti che molti non conoscono è l’album “Nervous Circuits” del 1997 del gruppo synth/post-hardcore The VSS. Sono stati in giro per un breve periodo tra il 1995 e il 1997. Hanno pubblicato un discreto numero di 7” e l’album che ho appena menzionato. Questo disco finisce sempre nella mie liste di ‘top ten’ ed è sconosciuto a un sacco di persone. E’ stato un album che mi ha influenzato molto quando ero teenager. Uno dei dischi chiave che mi hanno introdotto al sintetizzatore. L’album è stato pubblicato sull’etichetta di San Francisco Honey Bear, ormai andata da parecchio tempo, ma poi è stato ripubblicato due volte: prima dalla Hydra Head (USA) nei tardi 2000 e poi di nuovo dalla Sargent House nel 2012 con del materiale extra.




https://softriot.bandcamp.com

Lascia un commento